segnali dalle città invisibili
  Giro90 Girosegnalazioni
Zo Culture Catania

ALTROVE NUOVE SCRITTURE MUSICALI
GIACINTO SCELSI: UN VIAGGIO AL CENTRO DEL SUONO Domenica 19 Maggio, h 21.30 ingresso: euro 6

Secondo appuntamento con Altrove, il ciclo dedicato alle nuove scritture musicali, alle ³musiche di confine², dedicato al compositore spezzino Giacinto Scelsi

Giacinto Scelsi (La Spezia 1902 Roma 1988) si è ormai affermato a livello internazionale come una dei maggiori compositori del novecento. La sua musica, capace di appassionare anche un pubblico giovanile e non accademico, si caratterizza per una ricerca sulla "tridimensionalità" del suono: è come osservare un suono al microscopio e ingrandendolo a dismisura rivelarne le infinite vibrazioni, pulsazioni, microvariazioni.
Scelsi aveva una visione particolare della figura del compositore, la sua musica nasceva spesso da lunghe improvvisazioni notturne che solo successivamente venivano trascritte su partitura. Formato dai numerosi viaggi in oriente e dalla frequentazione del circolo del poeta Henri Michaux a Parigi, più che un epigono della tradizione tutta occidentale del componere, del 'costruire' musica, si considerava un mistico, un tramite del'assoluto che si esprime in musica.

La musica di Giacinto Scelsi ha un'enorme varietà e ricchezza nel singolo suono. Credo che questo tipo di comportamento nell'arte può esserci d'aiuto nella serie di contraddizioni in cui viviamo oggi. Per cui si può trovare, se vuole, una relazione tra caos e ricchezza. se tutti vivono, come dire, in unisono, allora ciascuno può vivere a modo suo invece di essere forzato a convergere su di un punto. (John Cage)

PROGRAMMA

I Canti del Capricorno (1962-1972)
19 canti per voce femminile sola e con strumenti:

Tre Pezzi (1956)
Per saxofono preparato I ­ II dolce, meditativo ­ III molto ritmato

C¹est bien la nuit / Le reveille profond (1972)
Per contrabbasso preparato

Maknongan (1976)
Per strumento basso preparato

INTERPRETI

Margherita Kim voce
Gaetano Costa saxofoni
Lelio Giannetto contrabbasso

Zo centro culture contemporanee
Piazzale Asia 6
95129 Catania
tel/fax (+39) 095.533871
www.zoculture.it

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]