segnali dalle città invisibili
 

Giro89 Risonanze
Almodovar parla con lei...

di valentina arena

REGIA: Pedro Almodòvar
PROTAGONISTI: Javier Càmara, Dario Grandinetti, Leonor watling, Rosario Flores, Geraldine Chapin, Pina Bausch, caetano Veloso, Fele Martinez.

Puntuale, dopo la vittoria dell'Oscar 2000 con TUTTO SU MIA MADRE, Almodòvar ritorna sul panorama cinematografico mondiale con il suo nuovo film, PARLA CON LEI.
Il film ha inizio nello stesso modo in cui si chiude TUTTO SU MIA MADRE, lo stesso sipario, a testimonianza che Pedro ricomincia proprio da dove si era fermato.
Al centro della storia ci sono da un lato due uomini:Benigno (infermiere) e Marco (reporter) che si incrociano per la prima volta a teatro e dall'altra due donne: Alicia (ballerina) e Lydia (torera)entrambe vittime del coma.
Il destino vuole che questi quattro personaggi si ritrovino tutti in una clinica.
Alicia e Lydia sospese tra la vita e la morte, sono assistite rispettivamente da Benigno e Marco.

Con questo film Almodòvar dimostra di saper dipingere molto bene non solo le donne ma anche gli uomini, posti qui in primo piano.
Due uomini che scoprono la profondità dei sentimenti, che piangono anche scompostamente senza vergognarsene.
Almodòvar ha detto del film: "E' la storia di un'amicizia fra due uomini fragili, che va guardata col cuore… Meglio, è un film sull'uomo che piange e sul mistero provocato dalle lacrime maschili".
Anche in questo film si presentano azioni e scene a volte ambigue e contrastanti.
Una per tutte, indubbiamente la più forte, è il risveglio di Alicia provocato dall'atto d'amore o dalla violenza sessuale ad opera di Benigno, segretamente innamorato di lei.

PARLA CON LEI è un melodramma in cui il gran regista spagnolo riesce ad esaltare sentimenti profondi: l'amore, l'amicizia, la compassione.
Nel film per sette minuti si ritorna nostalgicamente al film muto con l'uomo rimpicciolito che passeggia tra i seni dell'amata, tratto dall' AMANTE MENGUANTE girato dallo stesso regista.
Un miscuglio di colori sgargianti, di musiche, d'ironia, di poesia e di grottesco con i quali Almodòvar tenta, e credo riesca alla perfezione, a imprimere sulla pellicola l'essenza della vita.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]