segnali dalle città invisibili
  Giro87 Speciale 23 marzo
Agnoletto: "Manifestazione per la democrazia"

di rocco rossitto

Sotto sono riportate alcuni passaggi delle risposte che Vittorio Agnoletto (portavoce dei forum sociali) ha rilasciato il 23 marzo ai numerosi giornalisti che lo intervistavano (tra cui noi di girodivite.it).
Ci ha stupito come queste interviste non siano poi andate in onda o sulla carta stampata.

"Questa è una manifestazione per la democrazia, per la difesa dei diritti dei lavoratori e di tutti e sicuramente contro il terrorismo e contro chiunque ha armato le mani del terrorismo.
E' poi anche una manifestazione contro coloro che cercano di strumentalizzare quell'omicidio per fermare e bloccare il movimento"

"Parlo dei servizi segreti una volta deviati e ora profondamente inseriti nei servizi segreti. Questo lo dico indipendentemente dalle responsabilità materiali di chi ha commesso questo omicidio e indipendentemente da chi può riferirsi farneticamente di sinistra dopo che ha commesso un atto criminale di questo tipo. C'è una grossa responsabilità da parte di chi ha commesso questo omicidio, e noi non sappiamo chi è stato, e c'è una rivendicazione assolutamente farneticante e c'è però una responsabilità di uno stato che non ha saputo proteggere Marco Biagi."

"Appena ucciso Marco Biagi, la destra si è mossa subito per chiedere di fermare questa protesta, che rinunciassimo a difendere i nostri diritti, che accettassimo la logica di repressione dei diritti in nome del rispetto di un morto.
La persona che è stata uccisa, con le sue idee era dentro una dialettica democratica, questa dialettica deve proseguire. La migliore risposta al terrorismo è dimostrare che siamo un paese dove vi possono essere idee diverse e dove può continuare un confronto civile con gli strumenti della democrazia."

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]