segnali dalle città invisibili
 

Giro86 Risonanze
Al via "Scenario Pubblico" con una magica "Ballata per San Berillo"

di rocco rossitto

Ballata per San Berillo è il primo spettacolo che viene proposto in un nuovo spazio chiamato Scenario Pubblico. Spazio suggestivo fin dall'ingresso, un grande portone in via Teatro Massimo che introduce in un corridoio che sbocca in un cortile. Da lì si entra come in una casa. E infatti è questa la sensazione che mi ha pervaso entrando, mi sono sentito come a casa. La semplicità della struttura è confortevole e i colori seppur freddi, non disturbano.
La sensazione si è acutizzata entrando nel grande spazio adibito alla recitazione e alla danza: una grande stanza con un parquet per danzatori, delle gradinate dove sedersi ed essere non solo spettatori, ma fruitori attivi di ciò che ti verrà proposto senza avvertire minimamente lo stacco che normalmente vi è tra pubblico e palcoscenico.

Ballata per san Berillo è appunto il primo spettacolo messo in scena. Un pianoforte suonato magistralmente da Fabio Grasso ci accoglie. Calano le luci e inizia la magia. La Ballata per San Berillo è un viaggio magico attraverso la storia di San Berillo.
A condurci in questo viaggio e a condurre l'io narrante sarà un "driver" fantastico, Pippo Fava, incontrato nel momento prima di essere "ammazzato" dal nipote del boss Santapaola.

Il viaggio è sofferto e ci mostra episodi di una Catania ormai dimenticata. Episodi che raccontano la speculazione edilizia avvenuta in quegl' anni, dei loschi traffici da parte di istituti immobiliari cittadini e non solo. Una storia ricca di testimonianze e di personaggi, come "Anna l'accupo", prostituta in San berillo vecchio, o come la ditta Vintaloro, glorioso calzaturificio che "su ancora vai a fera tu sanu riri cu erunu i vintaloro".

La ricostruzione di vicende poco note e che non fanno onore è dettagliata. L'interpretazione, seppur tradita da qualche sbavatura dovuta all'emozione, è carica di energia che irradia nella stanza.
Il viaggio finisce senza colpevoli per il disastro edilizio e con la morte di Pippo Fava.

Lo spettacolo prodotto da Metacatania, da un idea di Salvo Zinna e Elio Gimbo, è stato scritto e recitato da Salvo Zinna. Musiche dal vivo di Fabio Grasso, progetto luci Angela Vanone, regia di Elio Gimbo.

Il cartellone di appuntamenti di Scenario Pubblico è ricco e vario. Consultate il sito www.scenariopubblico.com oppure controllate le nostre Girosegnalazioni.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]