segnali dalle città invisibili
 

Giro86 ZerobookGirosegnalazioni
Girosegnalazioni: Zo

Domenica 14 Aprile h.21
Omaggio a Walser

parole : Enrico De Vivo
video: Socìetas Raffaello Sanzio

Il Ciclo di incontri letterari "Omaggio a…" , dopo aver "ospitato" J.J. Ballard (attraverso la voce di Antonio Caronia e le immagini di Mariano Equizzi), Italo Calvino (parole: Silvio Perrella, musiche: Giovanni Renzo) e E. E. Cummings (parole: Salvatore Marano), è arrivato al suo quarto appuntamento dedicato questa volta a Robert Walser.
"Scrivere significa accalorarsi in silenzio. Chi non sa star seduto tranquillo ma deve sempre far fracasso e darsi arie perché sta eseguendo un lavoro, non potrà mai scrivere in modo piacevole e vivace" (Robert Walser, Il tema in classe, da I temi di Fritz Kocher, Adelphi).
Scelgo questo avvio perché è il modo migliore per giustificare un mio intervento sullo scrittore Robert Walser in relazione alla mia esperienza di insegnate di scuola media e di appassionato di lettura e scrittura. Io credo che in un tale silenzio accalorato scrivano sia i ragazzini in classe, che gli scrittori come Walser; e questo silenzio è la condicio sine qua non per la nascita della scrittura, giacché soltanto chi sta in silenzio può ascoltare bene le parole per poi infiammarsi e infiammare con il loro fuoco fatuo.
Infine, a voler essere fini, "accalorarsi in silenzio" è un ossimoro: non indica il mutismo triste della lingua repressa e trattenuta, bensì la felicità che non ingombra, la gioia non aggressiva e invadente, ma sapienziale, etica, necessaria.
Enrico de Vivo

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]