segnali dalle città invisibili
 

Giro86 Risonanze
Apre a Catania ScenarioPubblico

Il 07-08-09 marzo 2002 aprono a Catania gli spazi di scenario pubblico. Nato dall'idea di dare una dimora stabile alla compagnia zappalà danza, scenario pubblico è teatro di estetiche e culture, luogo di incontro tra le arti, luogo di promozione e fruizione di emergenze espressive.

All'interno di una delle zone più suggestive del centro storico, nei pressi del Teatro Vincenzo Bellini, scenario pubblico occupa un' antica struttura del fine '800, originariamente dedicata al deposito di frutta secca, e successivamente utilizzata prima dal Teatro Stabile di Catania e poi dallo stesso Teatro Massimo Bellini come laboratorio scenografico.
Completamente recuperato, lo spazio si estende per circa 1000 mq, articolati in tre volumi e su tre livelli, pensati ed attrezzati per ospitare qualsiasi disciplina artistica (teatro, musica, danza, performance, ecc.) ed in particolare quelle forme ibride che presuppongono una versatilità tecnico-funzionale, e modalità di fruizione maggiormente appropriate alle sperimentazioni rispetto a ciò che offrono strutture più tradizionali.
scenario pubblico è un unico grande teatro, e comprende una sala performativa totalmente attrezzata di luci e fonica, un'ampia sala prove, un ristorante, un american bar , una stazione radio, uffici open-space ; all'interno dei quali gli artisti potranno pensare di allestire i propri lavori nel modo che considereranno più opportuno.
scenario pubblico, ospitando la nuova residenza della compagnia zappalà danza e affidando la propria direzione artistica a Roberto Zappalà, si propone in particolare come spazio utile per lo sviluppo della danza contemporanea. La struttura é inoltre sede del corso di formazione professionale e perfezionamento "mod/em" avviato dalla stessa compagnia nel mese di ottobre 2001 e rivolto a 15 giovani danzatori selezionati.

Il cartellone inaugurale di scenario pubblico prevede eventi di danza, teatro e musica e lo dedichiamo alla Solitudine ed alla Memoria: un uomo solo come un'artista di fronte al pubblico che trasmette ricordi, memoria, conoscenza, questo sarà il tema fondamentale di quasi tutti gli appuntamenti.
La rassegna si apre con il teatro il 14, 15 e 17 marzo, con "La ballata di San Berillo" per l'interpretazione di Salvatore Zinna e la regia di Elio Gimbo, una produzione metacatania, ed immediatamente dopo, il 22, 23 e 24 marzo, propone la danza con il nuovo allestimento di "mediterraneo l.a.s.d.f." della compagnia zappalà danza pensato in occasione della successiva tournèe in Marocco (Rabat e Casablanca) del gruppo catanese, quindi Ascanio Celestini con "Radio Clandestina (Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria)" il 28 e 29 marzo.
Il 04 e 05 aprile l'Associazione Sosta Palmizi presenta due soli di Giorgio Rossi , "Balocco" e "E la tua veste bianca", mentre il concerto "Solo Cello & live electronics" di Giovanni Sollima in programma il 10 aprile sarà anticipato da un incontro del musicista con il pubblico martedì 9 aprile.
In maggio la programmazione prosegue il 09 e 10 con una produzione di Teatri Uniti Napoli, "Fuochi di Mare per Vladimir Majakoskij" un lavoro di e con Andrea Renzi, e dal 23 al 26 con l'anteprima di "OB/SOL.um", un solo-performance di Roberto Zappalà,. "OB/SOL.um" è una coproduzione compagnia zappalà danza, Associazione Reggio-Parma Festival e Scenario Pubblico.
A chiusura del cartellone una coproduzione Anaglyphos, Scenario Pubblico e Orma Dance Promotion (CH) liberamente ispirato a "El truco" di Jorge Louis Borges: "Il trucco", produzione questa in programma il 06 e 07 giugno che nasce dalla collaborazione di due artisti catanesi, il coreografo e ballerino Enrico Musmeci, ed il compositore Nello Toscano, quest'ultimo già autore delle musiche originali di più creazioni di R.Zappalà..
Sono inoltre in programma seminari di laboratorio coreografico con Giorgio Rossi il 04 e 05 aprile, con Massimo Moricone il 04 e 05 maggio e con Carlos Iturrioz (repertorio di Nacho Duato) dal 16 al 18 maggio.

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]