segnali dalle città invisibili
  Giro86 Risonanze
Arriva il "Lupo"

Il 17 marzo debutta a Catania, in prima nazionale, lo spettacolo teatrale " Lupo", testo di Carmelo Vassallo già segnalato al Premio Riccione per il Teatro nel 1997. Prodotto dal centro culturale Zo che ne ospiterà le rappresentazioni fino al 20 marzo, lo spettacolo è diretto dallo stesso autore e attore catanese il quale, insieme a Biagio Guerrera, è il protagonista di una storia ambientata nella città sormontata dal vulcano ed abitata da due personaggi ad essa sottratti e trasferiti sulla scena.

Si tratta di Lupo e Cocimo, due ragazzi di un quartiere popolare, l'uno vagabondo, emarginato e un po' selvaggio, l'altro studente, figlio accudito e un po' normale; il primo trentenne il secondo appena quindicenne; quello di istintività passionale, questo di ignara sottomissione. Così, almeno, l' apparenza. Tra i due un rapporto semplice e sotterraneamente morboso, fatto di calcetto, gelati, pesca di ricci, giri in vespa. Ben presto però un'ombra spunterà ad oscurarne l'amicizia, producendo l'ossessione di Cocimo, il suo delirio, l'assassinio. E allora l'apparenza si rigira su stessa, invertendo i loro ruoli e i nostri sguardi. Quindici anni dopo Cocimo ci racconta un'estate di gioco e di tragedia, rivelandosi non più pupo ginijusu ma puparo, artefice del destino di Lupo, che è vittima ignara e sottomessa. Spiazzamento (scarto) della memoria dal quale si dipana il filo nero della storia, avvinghiata ad un dialetto catanese stretto, di musicalità fluida ed ipnotica, restituito dai due personaggi con ritmi e gergalità diverse e complementari.

Come un metronomo secco e puntuale, il testo organizza il dramma dolce e violento delle esistenze di due ragazzi di quartieri emarginati, due tra i tanti che ogni giorno vediamo sfrecciarci accanto sui loro motorini fiammanti, fragili e spavaldi, ingenui e malandrini, teneri e violenti, ululanti di rabbia e di dolore ad una città che non ha interesse ad ascoltarli.

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]