Logo Girodivite
 

Giro77 / APPELLO AL MOVIMENTO
Contro la guerra. Senza se e ma
GENOA SOCIAL FORUM

Siamo parte di un movimento internazionale che da anni lotta contro la globalizzazione neoliberista, fondata sul profitto economico, sul dominio militare, sulla precarizzazione del lavoro e della vita, sulla fame e la devastazione ambientale. Abbiamo fermamente condannato la strage terroristica dell'11 settembre ed espresso la nostra solidarietà al popolo statunitense così duramente colpito. Altrettanto fermamente respingiamo i tentativi di utilizzare questo feroce atto per giustificare azioni di guerra, comunque mascherate, contro popoli e nazioni, nel tentativo di consolidare un nuovo ordine mondiale basato sulla militarizzazione della politica e sul governo armato dei conflitti.

Siamo assolutamente convinti che ogni atto che sposta il terreno dal confronto politico allo scontro militare colpisce in primo luogo la possibilità di una azione politica collettiva e partecipata, quale quella espressa alla luce del sole, dall'insieme dei movimenti internazionali che lottano contro il neoliberismo e per un altro mondo possibile. Il ricorso alla guerra (chirurgica o umanitaria, operazione di polizia o uso mirato della forza militare, poco importa), ci viene presentato come unica strada per risolvere il terrorismo, i conflitti e le crisi internazionali. L'ultimo decennio ha invece dimostrato che la guerra non risolve i conflitti ma li moltiplica, mentre popoli interi continuano ad essere esposti all'espropriazione dei loro diritti e del loro futuro. Nessuna pace, nessuna sicurezza sono possibili senza giustizia sociale. Riteniamo che senza la voce dei popoli nessun futuro sarà possibile.

Vogliamo essere tutte e tutti insieme, un antidoto alla barbarie. Pertanto proponiamo a tutto il movimento di mobilitarsi: contro l'entrata in guerra dell'Italia, perché la fedeltà al superiore valore della pace, come recita la nostra Costituzione, impone il rifiuto degli "obblighi militari" e della linea politica della fedeltà atlantica: per il superamento della Nato e di qualsiasi alleanza militare; contro tutte le azioni militari comunque mascherate; contro una inaccettabile legittimazione della guerra da parte dell'Onu; perché il Parlamento italiano rifiuti la logica della guerra e voti contro l'attivazione dell'Art. 5 del Trattato Nato.

Invitiamo dunque, il movimento a riaffermare nelle realtà territoriali le lotte per il diritto alla pace, per una politica del disarmo e per la drastica riduzione delle spese militari a favore delle spese sociali. Proponiamo a tutto il movimento di partecipare alla marcia Perugia-Assisi del 14 ottobre sulla base dei contenuti sin qui espressi. Il ritrovo è nel luogo della partenza della marcia alle ore 9. Saremo presenti con uno striscione che segni la continuità del percorso effettuato dal movimento attraverso le tappe di Genova e Napoli. In piazza Santa maria degli Angeli allestiremo una piazza tematica. Pensiamo, infatti, che l'unica alternativa a qualsiasi forma di guerra o di terrorismo sia la costruzione di un altro mondo. La nostra civiltà è l'umanità intera. (Per adesioni: info@genoa-g8.org)


Editoriale
Zoom
Kaoticamente
Movimento
Segnali di fumo
Tanto per abbaiare...
GiroSegnalazioni
Sponsors
Girodivite 2001

I siti del network
GiroAmici
Download
RedAzione
GiroHome


[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it