Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***
Girodivite - n° 53 / maggio 1999 - Pacifismo, Kossovo

"L'accordo" di RAMBOuillet

da un articolo di Luciana Castellina, su "Liberazione"

L'accordo era stilato in 82 pagine che stabilivano l'occupazione della Federazione Jugoslava da parte delle truppe Nato. Com'è noto i serbi hanno rifiutato di firmare l'accordo di Rambouillet per via dell'appendice B allegata all'articolo VII dove si parla del "corpo militare di pace nel Kosovo". Vediamo di che si trattava:

· All'articolo 8 dell'appendice B si legge: " il personale della NATO deve godere, con i suoi veicoli, vascelli, aerei e equipaggiamento libero e incondizionato transito attraverso l'intero territorio della Federazione delle Repubbliche Jugoslave, ivi compreso l'accesso al suo spazio aereo e alle sue acque territoriali. Questo dovrà includere, ma non essere a questo limitato, il diritto di bivacco, di manovre e di utilizzo di ogni area o servizio necessario al sostegno, all'addestramento e alle operazioni". La presenza militare della NATO, quindi, non era prevista soltanto per il Kosovo ma in tutta la repubblica Jugoslava.

· All'articolo 7 della medesima appendice si dice: "Il personale NATO sarà immune da ogni forma di arresto, inquisizione e detenzione da parte delle autorità della FRJ. Personale della NATO erroneamente arrestato o detenuto dovrà essere immediatamente riconsegnato alle autorità NATO."

· Agli articoli 9 e 10 si stabilisce che la NATO non dovrà pagare tasse e qualsiasi altro onere tariffario o subire qualsiasi controllo doganale.

· All'articolo 15 si chiarisce che quando si parla di "utilizzo di ogni area o servizio" si intende anche l'uso "free of coats" (gratis) delle reti di comunicazione, inclusa la TV e il diritto di usare l'intero campo elettromagnetico.

· All'articolo 21 si afferma che la NATO è autorizzata a "detenere persone e a consegnarle al più presto alle autorità appropriate". Insomma, altro che "accordo" e "mediazione"

. L'occupazione militare della Federazione Jugoslava era programmata da tempo. La NATO sapeva benissimo che Milosevic non avrebbe firmato mai la consegna del suo paese a truppe di occupazione straniere. Le bombe erano pronte. Alla faccia della volontà di pace.


Released: September, 1999


© Giro di Vite, 1994-1999 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it