Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***
Torre di Babele & Girodivite - speciale "Fiore del rifiuto"

Diritto del lavoro e forza operaia

La riforma del diritto del lavoro è un argomento un po' particolare visto che a livello ufficiale (considerando cosa istituzionalmente sta avvenendo a livello di ristrutturazione del lavoro) non esiste un documento ben preciso dove vengano stabiliti i vari tipi di riforma del diritto del lavoro. La Confindustria in diverse occasioni ha detto: la Riforma si fa ma non si dice, anche i tecnici, magistrati, avvocati, etc. non hanno la possibilità di individuare precisamente quale sia il cammino di questa riforma. Noi possiamo provarci partendo dalle fonti del diritto del lavoro, vedendo i vari meccanismi, la loro evoluzione, e poi paragonarli, per vedere come avvengono, con alcuni avvenimenti che abbiamo fotografato nel corso degli ultimi tempi, soprattutto dell'ultimo anno e mezzo.

Diritto del lavoro: nel diritto romano il diritto del lavoro non esiste. Nel diritto romano vengono elaborate le diverse branche dei diritto, per esempio dei contratti, dove l'ordinamento disciplina gli interessi dell'una e dell'altra parte, la proprietà, l'eredità, ecc. Il diritto del lavoro nel diritto romano non esiste se non come proprietà sullo schiavo. Quindi, in sostanza, già individuiamo l'essenziale elemento del lavoro che è quello che paragona il lavoratore con l'aratro, il prestatore d'opera con un bene di produzione, il torchio, ecc.

La situazione di schiavitù continua, nel 1750 c'è un primo intervento per frenare alcune situazioni schiavistiche, l'elaborazione principale nasce all'inizio del 1800, e più approfonditamente nel 1865, quando aumenta l'esasperazione e le ripercussioni sociali a causa dei morti sul lavoro, intossicati, miseria ecc. Anche per questioni di ordine pubblico c'è un intervento dell'ordinamento giuridico per tutelare alcune situazioni, intervento che chiaramente è successivo a queste esplosioni di protesta, in sostanza ci sono i lavoratori che di colpo creano situazioni di opposizione, bloccano anche la produzione, ci sono esempi di sabotaggio, quindi ci sono i primi interventi in materia di lavoro: il diritto del lavoro nasce in concomitanza con questi avvenimenti. (continua)

 

[Indice Fiore del rifiuto]


Released online: September, 1999


© Giro di Vite, 1994-1999 - E-mail: giro@girodivite.it

 

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it