Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

Z come zeta

Intervista a Lucio Tomarchio

Lucio Tomarchio, 24 anni, segno zodiacale vergine. E' di Catania ma vive tra Roma Bologna e Catania con il suo computer e il modem allacciato a internet. Insieme a un gruppo di giornalisti e nettisti ha fondato la Compagnia della Z, e ora l' e-magazine "Z" (lo potete trovare all'indirizzo: http://www.zzz.it/). "E-" sta per elettronico: Z è una rivista che esiste su internet e non viene distribuita su supporto cartaceo.
"Magazine Z ha avuto una gestazione abbastanza lunga e sofferta", ci dice Lucio. "Lo abbiamo sviluppato assieme, soprattutto con i contributi di Jack Daniel, che è stato il critico musicale di Avvenimenti, di Riccardo Orioles, e Paolo Cirelli ex della Voce della Campania. Abbiamo pensato a un giornale cartaceo che prendesse dal mondo elettronico un certo modo di essere letto, di vedere le notizie. Di passare dal metodo deduttivo al metodo induttivo. Alla fine abbiamo pensato di sfruttare questa lettura sul mezzo dove è nata, cioè su internet. Abbiamo pensato di fare Z magazine, ma abbiamo detto che eravamo stanchi di rimetterci sempre. A questo fine abbiamo fondato una società che fa servizi per terzi su internet, e questo finanzia il nostro computer, i nostri spazi. In questo modo ci autogestiamo. L'e-magazine è nato sulla carta quasi due anni fa, ma abbiamo messo in linea il primo numero ufficiale il 29 luglio. E' stato un parto difficile, con tanti numeri abortiti dietro, con prove davvero impegnative. Il nostro obiettivo era proprio quello di immaginare di organizzare l'informazione attraverso un metodo di lettura che non fosse quello tradizionale. Che non fosse la trasposizione di un giornale cartaceo sulla rete, perché sarebbe stato uguale a tutti gli altri. Invece abbiamo pensato a una struttura che permetta una lettura delle informazioni che sfrutti le caratteristiche del mezzo ipertestuale". "In sé la programmazione non è una cosa difficile. Senza scendere in tecnicismi, non si tratta di Html puro. Ma quello che è importante è la concettualizzazione che si sta dietro, pensare a come legare gli argomenti disparati, come dare un filo e una autonomia a tutto. Ogni pagina di Z può bastare a se stessa, nel senso che contiene una notizia completa o comunque autosufficiente. Nonostante ciò, è completamente legata a tutto un discorso che non facciamo noi ma che si costruisce il letttore. Non abbiamo una redazione fissa. Ognuno di noi è dotato del software necessario, è possibile scambiarci così il materiale, i documenti attraverso internet".
Z magazine è attualmente in rete con una inchiesta su "tutti gli uomini di Cirino Pomicino" in Campania. Abbiamo inserito un link a Z all'interno del nostro e-magazine, GiroNet che, lo ricordiamo, è nato nel gennaio 1996 ed è stata una delle prime testate locali in Italia a essere in internet in maniera ipertestuale complessa e autonoma dalla versione cartacea (Giro di Vite).
Released: September, 1998


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it