Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

Scuola: Com'era bello quando non c'era il fondo incentivante!

di Marta Pennisi

Il nuovo contratto della scuola prevede soldi agli insegnanti ma solo se partecipano ai corsi di aggiornamento, alle gite e all' "educazione ambientale". Prima non ne voleva sapere nessuno di aggiornarsi, ora ci si scanna, si fanno faide, si lotta. Non per denaro ma solo per soldi? Riuscirà la nuova competizione a far estinguere gli insegnanti dalle specie animali esistenti? Dove non arriva la stupidità ci pensa il ministro...
La collega "realista" si opponeva con tutta la forza della sua intima natura democristiana alle attività extra-curricolari quando superavano le due volte mensili.
Il "creativo" - (leggi: assolutamente- non- tagliato- per- fare- lezione) non affliggeva i colleghi con l'organizzazione di:escursioni, concerti, rappresentazioni etc....
Il collegio docenti conosceva un liberatorio momento di unanimità nel rifiutare con decisione i corsi di aggiornamento; oggi al povero provveditore ne vengono richiesti di tutti i tipi (assomigliano ai referendum radicali).
L'insegnante-madre-di -famiglia non aveva ancora scoperto l'estasi del C.I.C. (centro informazione e consulenza).
Tornerà il buon tempo antico? Quando a lavorare sul "nuovo", a chiedere coordinamenti e programmazioni era solo uno sparuto gruppo di insegnanti "idealisti", che forse avevano un minimo di competenza e almeno potevano avere la soddisfazione di fare un lavoro semi-gratuito, sì , ma per "la crescita civile e democratica delle nuove generazioni"!
Released: 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it