Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

L'acqua è l'elemento più importante della nostra vita, ma è anche quello che presenta i maggiori rischi a causa dell'inquinamento. Alcune indicazioni su come determinare la potabilità delle acque


Acque potabili

di Nello Fiorito
L'approvvigionamento idrico delle acque potabili può avvenire con acque piovane, con acque superficiali, con acque profonde.
  • L'acqua piovana rappresenta una fonte abbondante di approvvigionamento.E' considerata scarsamente potabile perché troppo ricca di gas, povera di sali e qualche volta scarsamente controllata dal punto di vista igienico.
  • Le acque superficiali sono quelle di fiumi, di laghi o bacini artificiali. Queste acque pur essendo migliori delle precedenti, non rappresentano la fonte ideale di approvvigionamento perché spesso non offrono sufficiente garanzia di autodepurazione. Per questo si deve spesso ricorrere alla loro depurazione artificiale.
  • Le acque sorgive possono trarre origine da falde freatiche oppure da falde profonde. Le prime presentano sempre caratteri di minor prestigio rispetto alle seconde che invece posseggono sempre requisiti di freschezza, limpidezza e autodepurazione.

L'idoneità all'uso di un acqua potabile è accertata attraverso l'esame dei seguenti caratteri:
  • 1. batteriologici;
  • 2. fisici;
  • 3. organolettici;
  • 4. chimici;

L'esame batteriologico ha lo scopo di identificare e dosare la fauna e la flora batterica presente nell'acqua. Per adesso ci limiteremo a prendere in visione le caratteristiche chimico-fisiche poiché queste concorrono con le prove batteriologiche a stabilire l' idoneità di un' acqua potabile e qualche volta da sole possono escludere l'idoneità all'uso di un acqua per scopi potabili; in quanto la presenza di determinati componenti chimici nell' acqua , quali NH3, HNO2, H3PO4, sono indici inoppugnabili di inquinamento. Per maggiori informazioni vedi tabella delle acque (attenzione: gli utenti non provvisti di un browser tipo NetScape 1.2x possono trovare dei problemi nella visualizzazione delle tabelle).
Released: 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it