Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

INTERVISTA AD ANDREA CECCON-VOCI ATROCI

di B. Failla & Alex Colasanto

Trovandoci al centro sociale occupato AURO di Catania per assistere al concerto delle Voci Atroci ne abbiamo approfittato per intervistare Andrea Ceccon, ex trombettista dei Mau Mau e che ora porta avanti con altri quattro "amici" il progetto Voci Atroci, proponendo il nuovo album "Cattiveria naif" in giro per l'Italia.


-Andrea fino all'anno scorso con i Mau Mau, dicci un po'! A: Un'esperienza unica soprattutto perché ‚ i Mau Mau sono un gruppo serio, all'inizio della turnè scorsa loro sapevano che avrei continuato con il progetto Voci Atroci, così avrei chiuso il ciclo con loro, nessuna lite, un divorzio consensuale. -Riferendoci ad un vostro brano "The ospite" avete citato i San Zaccheo Posse System, chi sono? A: E' un'invenzione di Max Manfredi, l'autore di questo brano, per fortuna non esistono! -Chi usa "Ora no casa 3" come segreteria telefonica ["Ora no casa 3" è uno dei brani del cd, Ndr]? A: Naturalmente io, ma usavo anche "ora no casa 1 e 2" e telefonava tanta gente solo per sentire la segreteria! -Una rivista vi ha affiancati ai Neri per Caso, vi vedremo a San Remo l'anno prossimo? A: Non ci vedrete a San Remo, ahimè ma non è solo una rivista, ci hanno affiancato ai Neri per Caso tutti quanti, ci dispiace. A volte lo fanno parlando di noi, ma a volte lo fanno anche parlando di loro, a me viene bene come pubblicità , però è un paradosso perchè non è adesso che il primo che canta assomiglia ai Neri per Caso, noi con loro non c'entriamo niente, si vede dal fatto che hanno venduto settecentomila copie e noi no per esempio. -Forse va bene San Remo? A: Loro sono partiti da un punto diverso, hanno comunque portato la più bella canzone che c'era a San Remo, non è un record era solo il pezzo più decente fra nuove proposte e non... Giorgia ad esempio ha portato un pezzo più bello l'anno scorso, quello che faceva "e poi e poi": il pezzo di quest'anno è vergognoso.
-Vi sentite più cabarettisti o più musicisti? A: Non lo so francamente, è una bella domanda... più o meno non è nessuna delle due cose. Nel rock ci vogliono le chitarre elettriche, nel cabaret ci vuole la gente capace a fare il cabaret, noi portiamo avanti questa sorta di pagliacciata sul palco cercando di studiare fonetica, cioè di studiare quelle che sono le nostre possibilità vocali. Dovremmo migliorare da quel punto di vista, ma siamo agli inizi. -C'è stato qualcuno che ha detto persino che avete qualcosa dei Sex Pistols. A: Mi fa piacere che c'è chi spazia e spero ci sia un giorno chi mi dice che assomiglio a Frank Sinatra... anche se per ora mi hanno detto che somiglio a Elio delle Storie Tese e ve ne posso citare anche altri, ma personalmente vi assicuro che non ascolto musica da dieci anni, la sento solo in macchina o quando vengo in queste situazioni qua, ma non accendo di mia spontanea volontà lo stereo da dieci anni. -Com'è che non fate casino con le voci? A: E' una cosa tremenda!! Con i Mau Mau suonavo la tromba, ho fatto conservatorio, il coro è tutta un'altra cosa è un incubo, un lavoro incredibile perchè usi solo il tuo corpo, sei più in sintonia con gli altri in maniera fisica, suonando è già un gesto che devi fare, cantare lo sanno fare tutti, non esistono gli stonati, c'è gente che si allena e gente no, se ti allenassi saresti intonatissimo... E' difficilissimo trovare un metodo di lavoro sul coro, ma quando lo trovi vai liscio come l'olio. Ad esempio noi proviamo in cucina, in furgone, negli alberghi, dove cazzo capita, a questo punto abbiamo passato il muro dell'incertezza, della timidezza di emissione, che si hanno cantando tutti insieme, ma che in più di due anni si sono risolti. -I testi possono sembrare delle scemenze, ma sotto sotto c'è qualcosa di serio non è così ? A: C'è qualcosa di serio, utilizziamo questo piatto regionale ligure che è cinismo-sarcastico e abbiamo realizzato qualcosa. E' il sistema di analisi delle cose che è idiota, noi non ci proponiamo come intellettuali, gusto paradosso che arriva come cinismo come altri comici liguri. Grillo ad esempio, è un modo cittadino di vedere le cose, problemi che fanno ridere che contengono veleno; non rinunciamo alla nostra identità politica e sociale noi siamo ferreamente comunisti tutti...
Released: 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it