Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

Francofonte / I luoghi della memoria

di Giuseppe Iudicelli

Il Palazzo Lentini di Francofonte


PALAZZO LENTINI

L'edificio è tra i più significativi del paese grazie anche all'ubicazione; nella parte più elevata del quartiere Matrice, tra la Chiesa Madre e il castello Alagona-Cruyllas, occupa l'intero isolato lungo il lato Sud della piazza Vittorio Emanuele III (già Piazza Chiesa Madre). Costruita nel secolo XVIII, ingloba forse strutture di epoca anteriore. Il portale d'ingresso è preceduto da una scalinata in pietra lavica a doppia rampa, realizzata, come nella vicina Chiesa, poco dopo il 1860, quando cioè fu abbassato il livello della piazza.

Il palazzo è distribuito su due piani e mansarda, gli angoli sono rinforzati da imponenti paraste tuscaniche. Al centro della copertura, in tegole, si innestava un lucernaio, recentemente sopraelevato e poi ricoperto da una terrazza alquanto sgraziata.

Nelle stanze al piano terra è possibile ammirare le caratteristiche volte a botte poggianti su robustissime strutture murarie, mentre al primo piano abbiamo degli eleganti affreschi risalenti al secolo scorso.

 


Della famiglia Lentini a Francofonte si ha notizia a partire dalla prima metà del secolo XIX ma è probabile fosse già presente nel XVIII. Qui abitò l'abate Carmelo Lentini (morto nel 1867), notevole personaggio locale del periodo risorgimentale , di cui si conserva un ritratto nella sagrestia della Chiesa Madre.

L'ala sinistra del palazzo appartiene oggi ad altra famiglia, mentre l'ala destra appartiene alla parrocchia S.Antonio Abate (Chiesa Madre) che nella persona del parroco don Salvatore Siena ha promosso, nel 1996 il tanto atteso restauro dei vasti locali al piano terra, oggi utilizzati per scopi sociali, da ragazzi che altrimenti, come unica alternativa avrebbero la strada. Vale la pena ricordare che dalla data del terremoto del 1990, in conseguenza della chiusura, per inagibilità, della Chiesa Madre e dell'attiguo cine-teatro si è registrato un notevole incremento della delinquenza minorile con protagonisti numerosi giovani del quartiere.


Released: January, 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it