Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

Francofonte - Segni di rinascita civile

di Salvina Macigno

Nuovi segni provenienti da diverse direzioni fanno ben sperare per il futuro politico del nostro paese. Già da quest'autunno 1995 la costituzione del "Comitato per l'Italia che vogliamo", meglio conosciuto come "Comitato Prodi", aveva dato la misura di una ripresa dell'impegno politico nel nostro paese. Subito dopo è stata la volta della nascita di "Alleanza Democratica".
Nel settembre 1995 poi è la decisione di dar vita al Partito Popolare e di rimettere in marcia la locale sezione del PDS. Superato quindi l'empasse della delusione provocata dalla sconfitta elettorale subita alle amministrative del Giugno '94, decise a non commettere più gli errori che proprio in quell'occasione avevano portato acqua al mulino degli avversari, le forze politiche che non si riconoscono nell'attuale leadership municipale, sono pronte a rimpugnare l'ascia solo temporaneamente sotterrata. Forti del meglio delle loro rispettive tradizioni politiche, cosa non trascurabile se si pensa ai guasti prodotti a Francofonte e sul territorio nazionale da questi nuovi enfant prodige dell'improvvisazione, decisi a mantenere intatta la loro identità pur nella benaccetta necessità di cooperare e fare fronte comune, tutti i partiti di opposizione daranno sicuramente del filo da torcere ad una compagine avversaria già troppo poco credibile per sembrare vera.
Nel periodo forse più buio della storia politica francofontese come non plaudire ad un tale fermento di idee e di entusiasmi? Come non sperare che si riaccenda quel dibattito pubblico che l'attuale amministrazione, con sistemi di certo poco ortodossi, tende a spegnere?
Buon lavoro quindi, a tutti coloro i quali vorranno manifestare con il loro impegno e con chiarezza d'intenti lo sdegno per l'essere caduti così in basso ed al contempo l'esistenza chiara e leggibile di una valida alternativa.
Released: 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it