***** ***
Ambiente / Un treno carico di problemi
a cura di Maria Grazia Cardillo & Emanuele Gentile
Il 19 marzo si è tenuta la Conferenza Stampa di LEGAMBIENTE
in occasione della fermata a Siracusa del Treno Verde, iniziativa intrapresa
per conoscere il livello di inquinamento atmosferico ed acustico delle
nostre città.
Alla Conferenza, oltre ai rappresentanti del Circolo
cittadino di LEGAMBIENTE, erano presenti Milena Dominici addetto-stampa
della Direzione Nazionale ed Pasquale Marricchi dellIstituto Sperimentale
delle Ferrovie che ha fornito la strumentazione per effettuare il monitoraggio.
LEGAMBIENTE nei giorni precedenti alla data di svolgimento
della Conferenza, aveva individuato tre punti di monitoraggio particolarmente
esemplificativi delle tematiche che si volevano dimostrare, cioè: 1)
Piazzale Marconi (inquinamento atmosferico ed inquinamento acustico);
2) Via Tisia (solo inquinamento acustico); e 3) Viale Scala Greca (solo
inquinamento acustico). Che risultati si sono avuti?
Per quanto riguarda linquinamento atmosferico
gli unici parametri chimico-fisici che hanno superato il livello di
attenzione e di allarme sono stati gli idrocarburi. Infatti il livello
di attenzione é di 200 m g/mc; mentre i valori
rilevati sono di ben otto volte rispetto al limite di legge. Gli altri
indici sono nella norma e da ciò si può ben capire che la fonte principale
di inquinamento atmosferico di Siracusa è dovuta al traffico veicolare,
caotico ed irrazionale.
Venendo alle tematiche riguardanti linquinamento
acustico le cose vanno parecchio male. I dati raccolti nei tre punti
di monitoraggio sono stati sempre al di là dei valori-limiti di legge
(D.P.C.M. 01.03.1991) che oscillano dai 40 dB ai 65 decibel. Il valore
diurno di Via Tisia si è attestato su 72.1 dB e di notte sui 61.1 dB.
Ciò conferma precedenti attività di monitoraggio che hanno descritto
Siracusa come una delle città più rumorose dItalia.
Allora che fare? Apparentemente la soluzione sarebbe
facile: governare il traffico delle città. Terapia di facilissima formulazione,
ma di difficilissima attuazione visto la mancanza di una seria politica
del traffico comune alle più importanti aree urbane del nostro paese.
Di conseguenza la risoluzione del problema va cercata in una serie di
provvedimenti a corto raggio che cerchino di risolvere a poco a poco
i problemi connessi alle tematiche affrontate dal Treno Verde. La politica
dei piccoli passi é lunica che può permettere a Siracusa di impedire
la cronicizzazione del problema. Anche perché di finanziamenti cospicui
non se ne parla, visto la situazione disastrata delle pubbliche finanze.
Released: April, 1997
![](../images/giroup.gif)
******July,
2000
|