Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

Randazzo / Essere folli, essere comunità

di Pina La Villa


"Città di città" è il nome della rivista presentata lo scorso 25 gennaio 1997 nella sala conferenze del comune di Randazzo dagli assessori alla cultura e allo spettacolo dei comuni di Randazzo (Michele Mangione), Scordia (Salvo Basso), Solarino (Paolo Fai) , Nicosia (Aldo La Ganga).

La rivista si rivolge prevalentemente ad amministratori, associazioni e singoli che operano nel campo della cultura, e nasce dalla volontà di estendere e potenziare l'esperienza del coordinamento degli assessori alla cultura del calatino.

Un'esperienza che , come sottolinea l'assessore Basso, ha consentito di utilizzare al meglio le risorse umane e finanziarie del territorio per rilanciare il ruolo della cultura nella rinascita economica, oltreché politica, delle nostre città.

Creare una rete di collegamento fra quanti operano nelle nostre città a vario livello significa infatti mettere al servizio di tutti competenze, informazioni, esperienze, idee, nonché possibilità di accedere a risorse che altrimenti si perderebbero in interventi estemporanei, privi di un reale rapporto col territorio e di continuità.

Negli interventi al convegno , in un dibattito vivace e sentito, c'è chi punta l'attenzione sulla difesa dell'ambiente, chi sulla valorizzazione del patrimonio storico-artistico delle nostre città, chi sulla centralità della cultura per la rinascita civile , chi sulla necessità di rilanciare il turismo. Nessuno si nasconde le difficoltà di realizzare forme di coordinamento in una realtà come quella siciliana, priva di tradizioni di autogoverno e soprattutto di rapporti di solidarietà e di partecipazione.

E' chiaro che si tratta di una sfida, una sfida che è in grado però di mobilitare le energie presenti nelle nostre città, di gruppi, di singoli, di associazioni, di istituzioni, in una realtà, come quella siciliana, troppo spesso portata alla delega e al disimpegno. soprattutto di rapporti di solidarietà e di partecipazione.


Released: February, 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it