Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

Randazzo / Adesso o mai più. Il gruppo del Volontariato per i beni culturali

di Giuseppe Severini

 


Siamo nati nel 1995 e ci siamo posti al lavoro con determinazione: prima 20, poi 30, 50..., perché il nostro paese non ne può proprio più. Per decenni, dal ’43 all’86, uno studioso locale - uomo di vera cultura - ha cercato di spingere al recupero e alla valorizzazione del centro storico, ma con esigui risultati, purtroppo. E oggi ci siamo resi conto di essere ad un punto decisivo: o adesso, o mai più. O si fa qualcosa ora o tutto si perde, o si abolisce ogni antichità, ogni traccia di cultura, ogni speranza di poter contare sulla voce "turismo culturale" (se non ne avessimo alcun bisogno poi...).

Ci si sente feriti e offesi nel vedere maltrattati e distrutti i segni della storia, perché sono di tutti. Qualcuno mette le mani nel nostro passato e ce lo cancella! Ci si sente diminuiti vedendo quanto poco "decoro", nel senso estetico e nel senso morale, si avverta passeggiando per le nostre pur belle, ma deturpate vie... Quante pesanti responsabilità sulle spalle degli amministratori, dei sovrintendenti - e anche dei cittadini! - degli anni passati. Che miopia, che trascuratezza! Ma a noi nonb interessa che si vergognino: ormai!

Siamo giovani e vogliamo vedere davanti qualcosa di diverso. Perciò, senza etichette, senza statuti, senza cerimonie, ma con l’orgoglio della libertà assoluta e della passione per il nostro paese - che poi siamo noi stessi - vogliamo solo lavorare e lavorare per ripulire chiese e case antiche e abbandonate, fotografare, denunciare, proporre, collaborare con tutti, senza compromesso, senza infingimento.

Venite a trovarci a Randazzo, presso la ex Chiesetta di santa Maria della Volta. Abbiamo bisogno di voi. Vi porteremo a visitare il nostro bellissimo paese trecentesco e vi mostreremo le nostre attività, le mostre, gli studi, i cantieri. Vi faremo assaggiare castrato, funghi e vino buono, acqua freschissima e aria di montagna. A presto.

 

Il Gruppo di Volontariato per i beni culturali di Randazzo è presso la ex Chiesetta di Santa Maria della Volta, piazza San Nicola. Tel. 095 923639.


Released: February, 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it