la Bibliotheca dei libri ritrovati
 
 

 

Marta dei vocabolari, di Anna Vinci

titolo: Marta dei vocabolari
autore: Anna Vinci
collana: amazzoni
prezzo: € 11.80
uscita: novembre 2002
isbn: 88–86586–90–6
formato: grande (20,5x14,5)

Il libro: Marta è una sindacalista sempre meno impegnata, profondamente radicata nell’amore per i suoi figli, nelle città che hanno tracciato il percorso della sua identità. Roma fa da sfondo al reale ma è anche il luogo da cui fuggire per ritrovarsi. Torino è la nicchia della giovinezza che ha segnato il distacco da una famiglia asfissiante. Siracusa è l’incontro con l’amore. Storia di un viaggio ricco di sensualità e ironia in cui i gesti, i segni, le emozioni, sono rintracciabili soltanto in poche parole scelte per il loro carico semantico ed evocativo.

l’autore: Anna Vinci è nata a Roma dove vive con i tre figli. Giornalista, collabora con la Rai in programmi radiofonici e televisivi. Ha lavorato per tre anni alla Commissione Nazionale Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio del Comune di Roma. Della stessa autrice Voland ha già pubblicato Restituta del Porto.

l’inizio: Tutto avvenne in maggio. Una pioggia calda, leggera, insistente cadeva su Roma. La sua città sembrava a Marta un immenso acquario rosso e ocra e lei vi si immergeva come un pesce inquieto, distratto, insofferente. Eppure amava la pioggia di maggio e catturata dal ticchettio delle gocce disegnava sui vetri, naufraga nel tempo della nostalgia per le cose mai vissute che la primavera vestita d’autunno porta con sé. Terribile nostalgia, impossibile da riempire.

 

 
 
 

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia la pagina a un amico | [Print] Stampa la pagina | [Email] Manda una email | [Indietro]
Inizio pagina © Bancarella, 1999-2003. - E-mail: bancarella@girodivite.it