la Bibliotheca dei libri ritrovati
 
 

 

Voland / COFANETTO NOTHOMB

titoli: Stupore e tremori / Mercurio
autore: Amélie Nothomb
collana: amazzoni
prezzo cofanetto: € 20,70
pagine: 128+136
uscita: novembre 2002
formato: grande (20,5X14,5)


il cofanetto: Il cofanetto raccoglie due delle opere più belle e più vendute di Amélie Nothomb: Stupore e tremori pubblicato per la prima volta nel febbraio 2001 e ristampato tre volte per un totale di circa 10000 copie, e Mercurio attualmente esaurito.
La presenza di un pubblico che ormai si può definire conquistato dall’autrice e lo spazio che i giornali le dedicano hanno incoraggiato la realizzazione di un cofanetto.

Stupore e Tremori: La giovane Amélie è al suo primo impiego in un’importantissima multinazionale giapponese, realizzando così il sogno di tornare a vivere nel suo paese d’origine. Ma l’incapacità di adeguarsi allo spietato automatismo della ‘più grande azienda dell’universo’ la porterà a subire, in un crescendo di umiliazioni, l’esperienza di una vertiginosa discesa agli inferi. Unica luce, l’altera bellezza di Fubuki, sottile e flessuosa come un arco. Ma anche lei, resta pur sempre un superiore che ama ostentare il proprio piccolo potere.
“Con stupore e tremori”: è questa l’antica formula con cui i sudditi giapponesi erano tenuti a rivolgersi all’imperatore, ed è la stessa forma di rispetto che ancora oggi si esige dai sottoposti nelle nuove sedi di potere in Giappone: le multinazionali.
“Gli impiegati della Yumimoto, come gli zeri, assumevano valore solo dietro altre cifre. Tutti eccetto me, che non raggiungevo neppure il valore dello zero”.

Mercurio: “Lei era così sublime che neanche per un istante mi sono vergognata del mio delitto. Sappia almeno questo: mai bellezza è stata meno sprecata della sua.”
Dove manca uno specchio che riveli la realtà, una menzogna può reinventare un’intera vita, e forse anche più di una.
Il capitano e la sua pupilla abitano nel castello di If. L’infermiera Françoise si troverà inabissata nel loro segreto, unica a poter ristabilire una verità difficile da accettare e non meno arbitraria di ogni finzione. Ogni cosa è trasfigurata dalla morbosità del desiderio di un solo uomo – padrone assoluto della piccola isola, prigione e rifugio.

l’autrice: Amélie Nothomb, scrittrice belga di lingua francese, è nata a Kobe, in Giappone, nel 1967. Nel 1992 pubblica in Francia il suo primo romanzo Igiene dell’assassino, che diventa subito un caso letterario. Da quel momento il successo prosegue inarrestabile… Ha ricevuto numerosi premi tra cui i più importanti sono: il prix Alain-Fournier (due volte); il prix du jury Jean Giono; il Prix du roman de l’Academie Française; il premio Chianciano. Sin dal suo primo romanzo la scrittrice ha imposto il suo stile: sguardo incisivo, spesso impietoso e crudele, umorismo fulmineo, storie originali che ruotano attorno a sentimenti eterni…

 

 
 
 

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia la pagina a un amico | [Print] Stampa la pagina | [Email] Manda una email | [Indietro]
Inizio pagina © Bancarella, 1999-2003. - E-mail: bancarella@girodivite.it