la Bibliotheca dei libri ritrovati
 
 
Com'è fatto un libro...

Il libro è un oggetto composito. Ogni sua componente ha un nome e una funzione - non ci sono parti del libro che sono arbitrarie o che non hanno una loro funzione. Il libro è un oggetto tecnologico che ha una storia fatta di adattamenti, mutazioni, miglioramenti.

Il frontespizio è la prima vera pagina del libro. Su questa vengono segnati il titolo dell'opera e gli autori, il nome dell'editore ecc. Si trova, nei moderni libri, di solito alla terza facciata, subito dopo la copertina (che può essere avvolta da una sovracopertina) e una pagina bianca o recante la segnalazione della collana. In retro di frontespizio di solito vengono inserite altre indicazioni riguardanti i "diritti" del libro: ulteriori precisazioni sull'Editore, il copyright con relativo anno a partire dal quale si detengono i diritti, il numero ISBN, l'eventuale titolo originario ecc. E' dalle notizio inserite nel frontespizione e nel retro che è possibile ricostruire la scheda bibliografica di un libro.
Il frontespizio reca quasi sempre almeno tre di queste indicazioni fondamentali: titolo, responsabilità (cioè l'autore o gli autori principali della pubblicazione), editore cioè colui che ha anticipato i soldi per la pubblicazione del libro a scopo speculativo o di vendita o di mecenatismo. Nei moderni libri il nome dell'editore viene posto come sigla o come logo tipografico; nei libri più antichi si inseriva anche l'anno di stampa del libro e magari anche la città in cui l'editore agiva (e da cui il libro proveniva): queste ultime due notizie sono ora di solito relegate in retro di frontespizio [L'articolo continua nei prossimi mesi...].

Le parti del librodi Sandro LettaBancarella1
 
 
 

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia la pagina a un amico | [Print] Stampa la pagina | [Email] Manda una email | [Indietro]
Inizio pagina © Bancarella, 1999-2003. - E-mail: bancarella@girodivite.it