Paolo Pietrangeli

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Paolo Pietrangeli

Paolo Pietrangeli, nato a Roma nel 1945 è l'autore, verso la fine del 1966, della canzone Contessa. Nata dopo aver ascoltato involontariamente una conversazione in un caffè 'bene' di Roma, scrisse questa canzone, che fu pubblicata in disco solo nel marzo 1968. Nonostante le scarse vendite, ebbe larghissima circolazione, tanto da essere considerata l'inno del '68 studentesco. Cantata, con emozione, ancora oggi.

Altra canzone di quegli anni, destinata a essere considerata anch'essa un simbolo politico e sociale della contestazione studentesca, fu Valle Giulia, ispirata agli avvenimenti dell'occupazione e della resistenza degli studenti (a Valle Giulia era la facoltà di architettura a Roma). Secondo i modi delle ballate tradizionali di lotta è Il vestito di Rossini che si ricollega alle contemporanee esperienze di recupero della memoria storica musicale e popolare dei Dischi del Sole e del Nuovo Canzoniere Italiano.

Pietrangeli successivamente ha fatto il regista televisivo per la televisione commerciale, il regista cinematografico, ma ha continuato la sua attività di cantautore e di persona impegnata. Aiuto-regista di Luchino Visconti, Federico Fellini, Zurlini e Bolognini, ha diretto: Bianco e Nero (1974) documentario politico, Porci con le ali (1977), I giorni cantati (1980), Genova per noi (2001) documentario sui fatti di Genova del G8, Ignazio (2005).

Come cantautore, ha privilegiato le "cantate" in giro per l'Italia, le realtà di base - centri sociali e associazioni - "spazi in cui sia possibile un dialogo con gli spettatori in un continuo tentativo di rovesciamento del normale rapporto tra lo spettatore e l’artista" [1]. Le sue canzoni, dopo quelle dei primi anni Settanta, riflettono il cortocircuito generazionale di un mondo che si muove tra consumismo e desiderio di fuga, satira e impegno sociale, desiderio per un mondo migliore e più giusto.

Suo padre era il regista Antonio Pietrangeli.

Note

[1] Dal sito ufficiale www.paolopietrangeli.org

Discografia

* Mio caro padrone domani ti sparo (Dischi del Sole, 1969)
* Karlmarxstrasse (Dischi del Sole, 1974)
* I cavalli di Troia (Dischi del Sole, 1975)
* Lo sconfronto (Dischi del Sole, 1976)
* Cascami (Dischi del Sole, 1979)
* Le olive sono come quelle che dā il bar (In-Contro, 1981)
* Tarzan e le sirene (Bravo Records (EMI), 1988)
* Noi i ragazzi del coro (Bravo Records (EMI), 1990)
* Canti, contesse & conti (l'Unitā, 1994)
* Un animale per compagno (Polygram, 1996)
* Tempo sensibile (Polygram, 1998)
* Altri suoni al Tufello
* Il canto di Rifondazione
* C'č poco da ridere (Suoni di Liberazione, 2001)
* Ignazio (Nuova Iniziativa Editoriale, 2006)

Testi

La sezione dedicata a Paolo Pietrangeli nella Biblioteca Europea di Antenati

Contesto

La canzone dopo il 1945

 



Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project