Maria Grazia Maiorino

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Maria Grazia Maiorino

Maria Grazia Maiorino è nata a Belluno nel 1946, vive e lavora ad Ancona, dove ha insegnato nelle scuole medie, dedicandosi poi a tempo pieno all'attività letteraria. Scrive poesie, racconti, saggi di critica letteraria; i suoi testi sono apparsi in riviste e antologie. Per la poesia ha pubblicato: "E ho trovato la rosa gialla" (Forlì, Forum, 1994); "Sentieri al confine", nell'antologia 7 poeti del premio Montale (Milano, Scheiwiller,1997);"Viaggio in Carso, Spinea-Venezia" ( Edizioni del Leone, 2000); "Taccuino bellunese" (in Poiesis: n. 21/22, Roma, Edizioni Scettro del Re, 2001); la raccolta di haiku “Dare la mano a un albero”, con prefazione di Paolo Ruffilli e fotografie di Giovanni Francescon (Belluno, Edizioni Roccia Viva, 2003); “Di marmo e d'aria” (Lecce, Manni, 2005).

Nel 2006 ha pubblicato il suo primo romanzo: “L'azzurro dei giorni scuri” (Ancona, peQuod).

Ideatrice del laboratorio di poesia “rosagialla”, ha organizzato molteplici iniziative culturali: i laboratori di haiku nella Biblioteca Comunale “Benincasa” di Ancona (2000); il convegno “Le sponde della poesia” con scrittori e intellettuali marchigiani e balcanici (2001); la rassegna poetico-musicale “Le musice della Biblioteca Benincasa” (Ancona-Pesaro-Senigallia, 2002); il concerto “Musica, Haiku e immagini poetiche” per il Festival “Musica Nuova” di Senigallia (XII ed., 2003); il laboratorio di haiku “Albero blu” a Mareno di Piave – TV (2003); gli incontri di poesia e musica “Da donna a donna” con autrici marchigiane (Ancona-Jesi, 2004); il laboratorio di diaristica rivolto a familiari di malati di Alzheimer all'interno del progetto “La parola che cura” (2005-2006).

Collabora con il Corso di Formazione sulle cure palliative SIMPA, curando un laboratorio di haiku a Varenna sul lago di Como.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Montale per l'inedito, ed. 1996, e il Marianna Florenzi (edizione 1999) per la Poesia d'Amore (Università di Perugia-Presidente Cesare Garboli), e il Prima Donna (CIF di Montecassiano, MC, ed. 2008). È cavaliere della poesia dell'Accademia della Crescia di Offagna.

E' presente in riviste (fra cui,«Argo», «Poesia», «Poiesis», «Nostro lunedì», «Scirocco», «Tracce», «Verso»), e in antologie ( fra cui “Le donne raccontano: guerra e vita quotidiana”, Ancona, Istituto Gramsci Marche, 1994; “La poesia delle Marche. Il '900”, Ancona, Il lavoro editoriale, 1997; “Haiku negli anni”, Roma, Empirìa, 2005) e miscellanee (fra cui gli atti dei convegni “Fuoco”, Ancona, Il lavoro editoriale, 1999; “Aria”, Porretta Terma, Battello Ebbro, 2001; “Le Marche, il paesaggio, la poesia”, Macerata, Bravi Edizioni, 2004).

(Scheda a cura di Valerio Cuccaroni)

Contesto

Poesia italiana dopo il 1945

 


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project