"Kalevala"

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Il "Kalevala"


Il Terra di Kaleva è l'epopea nazionale finlandese, e Kaleva è il nome del mitico progenitore della stirpe finnica. Composta da 50 canti, fu compilata nel 1849 da Elias Lönnrot sulla base dei canti popolari raccolti nella Finlandia orientale, e delle leggende apprese dalla voce dei runoia (cantastorie). Lönnrot riconobbe in questo materiale folclorico i frammenti di un grande ciclo di avventure degli eroi mitici finlandesi, e lo ricostruì in base ai modelli antichi, in particolare omerici, intercalando i brani epici con canti lirici e formule di incantesimo e connettendoli con brevi strofe di passaggio.
Il metro è runico, costituito da versi allitterativi di quattro piedi trocaici.
Nei primi due canti si canta la creazione del mondo e la nascita dell'eroe saggio, Väinämöinen. Inizia poi il racconto della rivalità tra il paese dei finni (Kalevala) e il paese del nord (Pohjola). I tre eroi di Kalevala, e cioè Väinämöinen, il fabbro Ilmarinen e il guerriero Lem- minkäinen, si contendono la vergine di Pohjola: vince il fabbro, che costruisce un magico mulino (Sampo). Dopo le nozze e dopo vari epi- sodi tra cui quello di Kullervo, il giovane che si trafigge con la spa- da per aver sedotto senza saperlo sua sorella, i tre eroi tornano a Pohjola per rapire il Sampo. Il resoconto della lotta tra i due paesi occupa dieci canti ed è l'episodio centrale del poema. Nell'ultimo canto si narra della vergine Mariatta che concepisce miracolosamente un figlio, poi consacrato re di Carelia, e della partenza di Väin ämöinen, in cui si adombra il commiato dal paganesimo e l'avvento del cristianesimo.
L'origine del "Kalevala" è discusso: alcuni fanno risalire gli episodi a brani di primordiali poemi magico-mitici; altri li pensano come versioni poetiche di fatti storici abbastanza riconoscibili, avvenuti intorno al X secolo. Nel poema sono tracce delle imprese dei vichinghi e del conflitto tra paganesimo e cristianesimo. Nei due canti cosmologici e nei duelli a colpi di parole e di incantesimi tra gli eroi principali del poema si può riconoscere l'antica concezione fin- nica del mondo, animista e magica, analoga a quella di molti popoli uralo-altaici.



© Antenati - 1994-1998



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