Percy B. Shelley

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Percy B. Shelley

Percy Bysshe Shelley nacque a Horsham [Sussex] nel 1792, da una antica e ricca fa- miglia di proprietari terrieri. Iniziò gli studi a Eton: malgrado le eccentricità si impegnò a fondo nello studio. Grave colpo per lui fu l'espulsione da Oxford, avvenuta per aver pubblicato un opuscolo su La necessità dell'ateismo (The necessity of atheism, 1811). I rapporti con il padre divennero sempre più difficili. La rottura definitiva avvenne con il matrimonio tra Shelley e la sedicenne Harriet Westbrook, nel 1811: padre e figlio non si rividero né parlarono mai più . Nel 1812 incontrò il filosofo anarchico W. Godwin. Nel 1813 abbandonò la moglie e andò a convivere con la figlia di Godwin, Mary, che sposerà nel 1816, dopo il suicidio di Harriet. In quell'anno tornò in patria, per tornare di nuovo in Svizzera. Incontrò qui Byron. Bandito dalla famiglia e dalla società inglese per le sue idee radicali e per il suo comportamento stravagante, si trasferì in Italia: soggiornò a Venezia Roma Pisa. Quello italiano fu un viaggio iniziato nel marzo 1818 quando Shelley lasciò l'Inghilterra insieme alla famiglia: Mary, e i due figli, Claire e Allegra (quest'ultima frutto della relazione con Byron e da lui relegata in un convento: morirà ancora bambina). Negli ultimi tempi, afflitto da problemi economici, e dai difficili rapporti con Byron a causa della relazione tra Claire Clairmont (sorellastra della moglie Mary) e Byron.
Tragica la sua morte, annegato durante una tempesta al largo di Livorno, nel viaggio di ritorno da una gita in barca a Lerici, l'8 luglio 1822.

Dopo La necessità dell'ateismo (The necessity of atheism, 1811), Shelley scrisse il poema filosofico La regina Mab (Queen Mab, 1813), che rivela l'influsso del razionalismo anarchico di W. Godwin. Nel 1816 è Alastor. Poema epico rivoluzionario è La rivolta dell'Islam (The revolt of Islam, 1818).
In Italia pubblicò I Cenci (The Cenci, 1819), il dramma lirico Prometheus liberato (Prometheus unbound, 1820), i poemetti Epi psychidion (1821), e Adonais (1821). Hellas (1822) è un dramma lirico, sull'indipendenza della grecia. Sua anche l' Ode al vento dell'ovest (Ode to the West wind), Il trionfo della vita (The triumph of life), e il saggio in prosa Difesa della poesia (A defence of poetry, 1821). Di Shelley rimangono interessanti anche le lettere, tra cui quelle scritte durante il viaggio in Italia (1818-1822).

Personaggio esuberante e inquieto, Shelley fu famoso per le sregolatezze della sua vita. Il suo pensiero è una curiosa contaminazione di godwinismo, neoplatonismo, misticismo, spirito libertario. Materialista sovversivo all'inizio, poi utopista neo platonico, fino ad giungere a forme socialisticheggianti nelle opere più mature ("Prometheus liberato", "Il trionfo della vita"), sovrappone a una coscienza tragica della storia e dei valo ri umani una sonora veste verbale. Tipica di Shelley, come del movimento romanticistico, l'interiorizzazione dello sguardo, che percepisce come unità arte e natura in una totalità contrassegnata da una nota tragica. Accese emozioni, afflato lirico, anelito di libertà morale e politica. Shelley propende per una poesia im mediata: ciò però si risolve in lui in versi piuttosto meccanici, in cui ripropone sempre gli stessi stati d'animo e le stesse immagini, le stesse forme. Diversamente da Wordsworth, molte immagini della natura appaiono come simboli o proiezioni di una commozione interiore. Le incertezze di pensiero di Shelley, diviso tra ragione e affetti, utopia e realtà , fede e agnosticismo, si rivelano anche nelle ultime poesie: così ne "Il trionfo della vita" giunge a negare che si possa opporre all'aridità del reale la forza creatrice del sogno, della profezia, dell'utopia, princì pi che avevano sostenuto la sua precedente visione poetica. Nel suo complesso, per la sua immaginazione cosmica e per la dizione impetuosa, è il prototipo del romanticismo inglese. Sul filo di rasoio a essere una tragica caricatura.



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