Sono due post di seguito

di Ugo Giansiracusa - mercoledì 26 febbraio 2020 - 3483 letture

Sono due post di seguito. Quale preferite?

Io di mio sono un pochino ansioso, è una tara di famiglia. E anche scaramantico. Non certo a livelli preoccupanti tipo Woody Allen, ma insomma... Già ogni volta che salgo su un qualsiasi mezzo di locomozione che non siano i miei piedi mi viene l’ansia.

La macchina infernale e trasmissioni sui disastri aerei diventano inamovibili dalla memoria. Mica la password della mail che resetto mentalmente ad ogni accesso. E quando leggo i bugiardini dei medicinali ho dei capogiri tipo ottovolante e tocco ferro, che non fa mai male.

E avrei voluto aver fatto chimica, per farmi passare le paranoie, quando guardo la lista degli ingredienti dei biscotti e-325 e-293 e-checavolo! Mia moglie lo sa, per guardare il telegiornale mi armo di sacchetto di carta per l’iperventilazione che ogni volta che sento la frase "cambiamenti climatici" mi viene un attacco. La società dell’ansia e delle fobie!

E l’invasione degli stranieri. E la crisi economica che dobbiamo accettare salari da fame. E l’inversione dei poli. E il rischio impatto di meteoriti. E non si può prendere il sole senza protezione. E il cibo contaminato. E i vaccini mortali. E le nanoplastiche che entrano nell’organismo. E ci mancano solo gli alieni e il giudizio universale!

Che ansia! Ma come si fa a vivere in questo modo? Tra preoccupazioni fin troppo reali e fobie create ad arte è una vita grama. E mi chiedo a chi giova questo clima di perenne emergenza. Di paura costante. Eppure nei momenti di lucidità riesco ancora a distinguere i veri problemi da quelli gonfiati mediaticamente. Ma è sempre più dura.

8 morti al giorno. 26 feriti ogni ora Tutti i giorni. Tutti gli anni.

Non ho la patente. Ma sono un copilota coscienzioso.

Incidenti stradali 2019: vittime in crescita. Dal 1° gennaio al 30 giugno scorso in Italia si sono verificati 82.048 incidenti stradali (in media, 453 al giorno: 19 ogni ora), che hanno causato 1.505 morti (8 al giorno: 1 ogni 3 ore) e 113.765 feriti (628 al giorno: 26 ogni ora). (fonte Aci)

Dovremmo avere il terrore di salire in auto. Invece non mettete neanche la cintura di sicurezza. Superate i limiti di velocità. Parlate al telefono o peggio ancora smessaggiate. Non sistemate i vostri figli sul seggiolino. Non conoscete il codice della strada e le rotonde sono un vero enigma. Bevete "solo" un paio di bicchieri prima di mettervi al volante.

8 morti al giorno. 26 feriti ogni ora.

Perché non siete terrorizzati ogni volta che salite in auto o in moto?

Dovreste avere la fobia anche solo ad avvicinarvi ad una strada.

Perché non usate tutte le precauzioni possibili per evitare di fare del male agli altri e a voi stessi?

Forse non se ne parla abbastanza. Forse il mercato delle auto è troppo potente per mettere dei semplici limitatori di velocità nei motori. Forse nessuno ci guadagna a fare una vera prevenzione.

Un paio di anni fa ero in vacanza in Olanda. In autostrada andavano tutti alla stessa velocità. Una noia mortale. Ma morti di noia è solo un modo di dire. Si arriva tutti sani e vegeti. Il navigatore era impostato per segnalare ogni volta che si superava il limite. In tante strade i ciclisti ci superavano facilmente.

Senza parlare di tutte le patologie legate allo smog.

Io non mi faccio venire nuove fobie. Mi bastano quelle vecchie, che mi avete fatto venire voi. Grazie.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -