Rapporti con le scuole

Proposte nel campo della didattica in archivio

·La storia locale attraverso le fonti archivistiche Lo studio della storia locale ha grandi potenzialità formative, l’uso delle fonti archivistiche costituisce un’incredibile possibilità di creare un laboratorio di significativa valenza didattica.

" La conoscenza di un passato vicino e documentato, inoltre, sollecita nuove curiosità e fornisce una metodologia che consente ad ogni alunno di sperimentare, sia pure in modo embrionale, il lavoro dello storico e gustare la gioia gratificante della scoperta e , finalmente, il gusto dell’apprendere. ( …) Un modo di rapportarsi al passato radicalmente nuovo rispetto allo studio, non di rado uggioso, del "leggi e ripeti" sui testi scolatici di storia. (da " Tra scuola e Archivio, quaderno n.1)

Non solo storia

Il contatto diretto con le fonti archivistiche crea nel giovane un contatto diretto col suo passato e stimola non solo inferenze e confronti con il presente, ma tutta una serie di attività collegate con diversi ambiti disciplinari, recuperando un’unità del sapere spesso mortificata nel normale lavoro curriculare.

Il Centro Studi Territoriali Ddisa promuove l’utilizzazione didattica delle fonti archivistiche attraverso: a)corsi propedeutici sulla funzione e sulla struttura degli archivi, con esemplificazioni di possibili itinerari didattici ed introduzione all’uso didattico dei documenti d’archivio (analisi, lettura e schedatura di un documento;

b)Preparazione su richiesta di percorsi tematici.