Sei all'interno di >> :.: Culture | Libri e idee |

La mafia spiegata ai miei figli

Il libro di Silvana La Spina. "Un rigore appassionante. Una lingua coinvolgente. Un pensiero lucido come una lama di coltello..."

di Redazione Zerobook - sabato 20 maggio 2006 - 5757 letture

La Mafia spiegata ai miei figli : (e anche ai figli degli altri) / Silvana La Spina

Un rigore appassionante. Una lingua coinvolgente. Un pensiero lucido come una lama di coltello. Prendendo spunto da un’esperienza autobiografica (l’invito a commentare la proiezione in un liceo del film di Roberto Faenza Alla luce del sole, su Pino Pugliesi), l’autrice inizia un dialogo serrato con i giovani: che cos’è la mafia? Da dove trae il suo potere? Perché è così difficile da sconfiggere? Silvana La Spina smonta il dogma dell’invincibilità della mafia, ricostruendone poi lo sviluppo storico: il Medioevo feudale e l’alleanza tra mafia e DC, l’affaire Milazzo, l’omicidio De Mauro, la misteriosa morte di Mattei, i legami con la massoneria, con i Servizi segreti, con la BR, le morti eccellenti del generale Dalla Chiesa e dei giudici Falcone e Borsellino, fino ai nostri giorni.

NOTE BIOGRAFICHE

Silvana La Spina ha esordito nella narrativa con Morte a Palermo (1987), un giallo siciliano che ha vinto il Premio Mondello Opera Prima. Nel 1992 con il volume di racconti Scirocco ha conseguito il Premio Chiara, e sempre nel ’92 ha pubblicato con Bompiani L’ultimo treno da Catania. Nel 1994 il suo Quando Marte è in Capricorno è finalista al Premio Viareggio. Tra gli altri libri dell’autrice si ricordano: Un inganno dei sensi malizioso (1995); L’amante del Paradiso (1997), Premio Grinzane; Penelope (2000); La creata Antonia (2001), Premio Vittorini.

Fonte: http://libri.bompiani.rcslibri.it/sclibro.php?isbn=45256871


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -