Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni | Festival |

Filmando Nisida - III Edizione

Anche quest’anno l’associazione FIGLI DEL BRONX propone, a partire dal 24 gennaio 2007 al 15 giugno 2007, con cadenza quindicinale, una nuova rassegna di proiezioni di 12 film...

di accordieDISACCORDI - mercoledì 21 febbraio 2007 - 4724 letture

Dopo la positiva esperienza delle precedenti edizioni di FILMANDO NISIDA, anche quest’anno l’associazione FIGLI DEL BRONX propone, a partire dal 24 gennaio 2007 al 15 giugno 2007, con cadenza quindicinale, una nuova rassegna di proiezioni di 12 film, che sarà occasione di dibattito con i ragazzi ospiti dell’Istituto Penale Minorile di Nisida e che vedrà la partecipazione di registi e/o degli interpreti delle opere cinematografiche presentate, scrittori, nonché di operatori sociali, critici, giornalisti, personalità del mondo culturale e dello spettacolo.

La selezione delle pellicole, curata dall’operatore culturale GAETANO DI VAIO (ex detenuto dell’Istituto Penale Minorile di Nisida) e dalla docente Maria Franco, in collaborazione con il regista Carlo Luglio e concordata con la Direzione e l’équipe educativa dell’I.P.M. di Nisida, in particolare con le docenti della scuola media operanti in Istituto, si propone quale scopo più valido ed urgente quello di offrire nuove occasioni di confronto tra gli ospiti dei dibattiti ed i ragazzi detenuti nell’Istituto Penale. Si presenta come progetto di approfondimento di tematiche sociali all’interno del più vasto lavoro educativo ed istruttivo già svolto nell’Istituto all’interno dei corsi e dei programmi scolastici.

La rassegna punterà in maniera particolare ad approfondire le tematiche della comunicazione sociale per favorire nei ragazzi la riappropriazione dei concetti di legalità e di cittadinanza.

Il programma si articola in dodici proiezioni con la presenza di registi, attori e scrittori quali Giuseppe Montesano, Peppe Lanzetta, Maurizio Braucci e Valeria Parrella.

La metà dei film è stata scelta da questi scrittori, e la loro presenza a Nisida favorirà anche la lettura dei loro libri tra cui * Il Mare Guasto* (di M. Braucci) e *Tropico di Napoli* (di P. Lanzetta).

Ha aperto la rassegna, il 24 Gennaio 2007, *La Sfida* di Francesco Rosi, che è stato presente alla proiezione e al dibattito con i minori nonché all’incontro con la stampa.

Al film, al dibattito e all’incontro con la stampa ha partecipato anche lo scrittore Peppe Lanzetta.

Tra gli appuntamenti è previsto anche quello con Antonio Capuano con il suo ultimo film *La Guerra di Mario* e quello con Enrico Lo Verso interprete del film *Salvatore – Questa E’ la Vita*

Fonte: PIETRO PIZZIMENTO

http://www.accordiedisaccordi.com


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -