Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Guerre Globali |

Emergency in Libia per curare le vittime di guerra

Mentre si continua ad inventare giustificazioni all’ennesima guerra, lo staff di Emergency continua il suo lavoro in un altro angolo del mondo.

di Redazione - venerdì 16 ottobre 2015 - 3322 letture

Mentre nel 2011 gran parte dell’Occidente sceglieva la guerra in Libia contro Gheddafi, noi di Emergency ci opponevamo a questo ennesimo conflitto che sapevamo avrebbe portato solo altre vittime.

EMERGENCY-LIBYA-web

Quattro anni dopo, la Libia paga ancora le conseguenze di quell’intervento scellerato: insicurezza, combattimenti, attentati. Vittima ancora una volta la popolazione civile. Mancano le risorse e il personale necessario a offrire assistenza di base e specialistica, anche per le fasce più vulnerabili della popolazione, come i bambini.

Qualche mese fa, quando il ministero della Sanità del governo di Tobruk ha chiesto il nostro intervento per garantire assistenza ai feriti del conflitto nelle zone di Bengasi e di Derna tra milizie dell’Isis e forze governative, un nostro team è tornato nel Paese per aprire un ospedale: dopo settimane di lavoro intensissimo, lunedì il nuovo Centro chirurgico per vittime di guerra a Gernada ha iniziato le attività.

Intanto, per mantenere come sempre la nostra posizione neutrale, nei mesi scorsi avevamo avviato contatti con le autorità di Zintane e Misurata alle quali abbiamo fornito scorte di medicinali.

Noi ci siamo, anche in ‪‎Libia‬, per curare le vittime della guerra. E ancora una volta vediamo nei nostri ospedali la realtà di cosa significa scegliere la guerra “come mezzo di risoluzione delle controversie”.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -