Sei all'interno di >> Flash |

Da est a ovest, da nord a sud, abbiamo bisogno di TE! Amnesty sei tu!

di Redazione - venerdì 23 giugno 2023 - 777 letture

In Arabia Saudita, nonostante le autorità si siano impegnate a non usare la pena di morte nei confronti di minorenni al momento del reato, sette giovani rischiano l’impiccagione. Il loro crimine? Aver preso parte a manifestazioni contro il governo o a funerali di persone uccise dalle forze di sicurezza. I processi sono risultati irregolari e basati su confessioni estorte con la tortura. Negli ultimi tre anni, il paese

il paese ha fatto sempre più ricorso alla pena di morte: le condanne eseguite si sono settuplicate.

In Afghanistan, i talebani imperversano nella provincia del Panshir, attraverso esecuzioni extragiudiziali, torture, arresti e imprigionamenti di massa. Hanno arrestato ragazzi e uomini senza accusa e li hanno sottoposti a pestaggi e poi assassinati. Hanno imposto il coprifuoco notturno in tutto il paese e razziato abitazioni.

In Iran, centinaia di persone sono ancora ingiustamente trattenute nelle carceri, sottoposte a vessazioni e torture. Dall’inizio anno, le autorità hanno messo a morte almeno 350 persone.

E ancora in Italia, dove con la campagna #IoloChiedo facciamo pressione per la modifica del codice penale, all’articolo 609-bis, affinché possa esser considerato reato di stupro qualsiasi atto sessuale senza consenso. La nostra legge è ancora specchio di una cultura basata sulla discriminazione di genere, sullo sbilanciamento di potere nelle relazioni e sulla colpevolizzazione della persona offesa.

PNG - 507.2 Kb
Amnesty International

AIUTACI A DIFENDERE I DIRITTI UMANI OVUNQUE NEL MONDO!

DONA IL TUO 5X1000 AD AMNESTY INTERNATIONAL #AmnestySeiTU

Bastano la tua firma e il nostro codice fiscale 03031110582

INSIEME CONTINUEREMO A SALVARE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI VITE

SCOPRI COSA POSSIAMO FARE CON IL TUO 5 X 1000


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -