Sei all'interno di >> Flash |

Comunicato Stampa No Triv

di Redazione - sabato 17 ottobre 2015 - 3899 letture

Il COORDINAMENTO NO TRIV SICILIA SUD ORIENTALE si è riunito per discutere gli articoli comparsi sul giornale La Sicilia del 11/X pag.34 relativi ad un’area di estrazione e coltivazione di idrocarburi estesa circa 21 kmq nel territorio di Noto. > L’articolo in questione di fatto non da’ notizia di nuove concessioni, ma si riferisce, non in modo chiaro, ad una concessione di ricerca e coltivazione rilasciata dalla Regione Sicilia nel 2004 e valida fino al gennaio 2019.

La concessione riguarda pozzi trivellati da tempo e non più eroganti dal 2008 e un’area che va da San Paolo a Bufalefi di circa 21 Kmq.

> Al momento non risulta al COORDINAMENTO NO TRIV che l’ENI Mediterranea Idrocarburi, titolare della concessione, voglia riprendere la trivellazioni gas petrolifere nel nostro territorio.

Il Coordinamento No Triv si è comunque riunito per esaminare attentamente la notizia e per riaffermare la propria volontà di continuare a vigilare affinchè nessuna compagnia venga a fare ricerche nel territorio Sud-Orientale ed è pronto ad ogni azione di lotta perché venga rispettato il diritto di scegliere uno sviluppo ecocompatibile.

Il Coordinamento Notriv infine parteciperà all’Assemblea Nazionale dell’8 novembre a Roma per organizzare la campagna referendaria contro lo "Sblocca Italia" (che toglie alle Regioni ogni facoltà decisionale sulle trivellazioni) poichè si è collegato col più vasto Coordinamento Nazionale Notriv che è nato per lottare per un nuovo modello di sviluppo sostenibile e nel cui contesto il Referendum è solo uno degli obiettivi ma non l’unico....

Coordinamento NOTRIV Sicilia Sud-Orientale