Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni | Festival |

Asolo Cartton Festival 2005

Asolo, Teatro Duse, 28 aprile - 1 maggio 2005

di Redazione - domenica 1 maggio 2005 - 5671 letture

L’animazione brasiliana conquista il pubblico italiano all’ASOLO CARTOON FESTIVAL.

Le giornate di proiezione dei filmati provenienti dal Progetto Animazione di Vitòria (capitale dello stato brasiliano di Spirito Santo) e di quelli selezionati dal festival Anima Mundi, la più importante rassegna del cinema di animazione latino-americano, divertono e stupiscono ma invitano anche alla riflessione sulla produzione di disegni animati di un Paese lontano come il Brasile del quale, attraverso la limpidità del segno grafico, si può anche riuscire a percepire la "vicinanza" sull’onda di una fantasia che dà forme e colori alla voglia di raccontare.

Tutto questo nella lunga carrellata di cortometraggi "made in Brazil" che Asolo Cartoon Festival sta proponendo alternandoli spesso, secondo il programma, alla produzione di Juan Padròn, il più celebre regista cubano di film d’animazione e direttore artistico di Asolo Cartoon Festival, che ha portato ad Asolo numerose avventure del suo personaggio più noto, Elpidio Valdès - un vero mito dei bimbi cubani - e numerosi "Quinoscopio" (l’animazione delle celebri strisce della mafalda di Quino) da lui realizzati.

Per l’edizione 2005, infatti, il direttore artistico e Giuliano Rossi (responsabile per la Presidenza ARCI dei rapporti internazionali), hanno pensato di porre l’attenzione sulla cinematografia brasiliana, avvalendosi della collaborazione di Dario Mogno (che già aveva partecipato alla scorsa edizione) e di Salvatore Solimeno, direttore artistico di Amanhã-Rassegna itinerante di cortometraggi brasiliani (che si tiene ogni anno e ha diffusione nazionale), articolando il programma in tre importanti sezioni:

- una selezione delle opere più significative provenienti da ANIMA MUNDI, il più importante e conosciuto Festival d’Animazione latino-americano, che si tiene ogni anno a Rio de Janeiro e che raccoglie ed espone lavori provenienti da tutto il mondo. In questo caso, in collaborazione con la direzione dello stesso Festival, si sono scelte alcune delle opere che meglio esprimono e rappresentano la qualità della produzione e del cinema brasiliano (www.animamundi.com.br)

- una sezione incentrata su 10 cortometraggi d’animazione per bambini, al cui c entro spiccano i 3 prodotti nell’ambito del Progetto Animazione, realizzati dai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 17 anni provenienti dalle scuole della città di Vitória (Brasile) e prodotti dalla Galpão Produções di Beatriz Lindberg, autrice e promotrice del Progetto Animazione, realizzato in collaborazione con l’Instituto Marlin Azul. Il Progetto Animazione è un progetto sociale che, oltre all’apprendimento, intende offrire nuovi stimoli e opportunità ad alunni della scuola pubblica appartenenti a classi sociali di basso reddito. Proprio in nome dell’esperienza pedagogico-didattica maturata da Beatriz Lindberg e avvalendosi della collaborazione della stessa, l’ASOLOCARTOONFESTIVAL ha deciso di riservare uno spazio alle scuole e al rapporto pedagogico, finalizzato alla costruzione di un modello formativo da realizzare attraverso stage e laboratori, che saranno tenuti dallo stesso direttore artistico Juan Padrón. Con l’interessamento e l’adesione al progetto di due importanti istituti superiori, l’Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli” di Verona e l’I.S.A., Istituto Statale d’Arte “Fanoli” di Cittadella (PD), molti studenti potranno partecipare agli stage e laboratori organizzati, avviando una serie di lavori che proseguiranno lungo tutto l’arco dell’anno scolastico e che saranno presentati nel 2006, alla prossima edizione dell’ ASOLOCARTOONFESTIVAl, in una sezione specifica loro dedicata.

. un terzo momento incentrato sul cinema d’animazione per adulti, con opere provenienti per lo più dall’America Latina ma non solo. Dal momento che cinema d’animazione non significa necessariamente cartoni animati per bambini, e visto che esiste una notevole produzione riguardante questo genere, gli organizzatori hanno pensato di dedicare una sezione specifica che comprenderà dieci titoli che verranno proiettati nelle tarde serate del festival.

PREMIO ALLA CARRIERA A JUAN PADRON

Domenica 1 maggio alle 10 Asolo Caroon Festival consegnerà a Juan Padròn il premio alla carriera, evento seguito dalla proiezione di "Màs vampiros en la Habana", uno dei suoi più fortunati lungometraggi. Alle 12, invece, inizierà la proiezione dei Classici del Festival Anima Mundi, oltre un’ora di cortometraggi premiati dal Festival brasiliano. Dalle 15 alle 19, sarà poi proposta la proiezione continuata di gran parte dei filmati partecipanti alla rassegna.

Juan Padrón (Carlos Rojas, Matanzas, Cuba, 1947) sin dall’adolescenza s’interessò alla creazione di animazioni filmiche, imparandone i rudimenti in particolare dal catalano José Lopez, considerato agli inizi degli Anni Sessanta il miglior animatore a Cuba, ed esercitando con vari compiti e presso varie Istituzioni, attività di cartonista. Si interessava, nel frattempo, al fumetto svolgendo attività di disegnatore umoristico e vignettista per periodici cubani, latino-americani e, nl corso di un soggiorno a Leningrado, sovietici (collaborando anche al celeberrimo “Krokodril”).

Nascevano, così, le figure dei vari Vampiros, Verdugos, Piojos e, infine, nel 1970, di Elpidio Valdés, il personaggio che renderà Padrón popolare a livello nazionale ed internazionale: a partire dal 1974, quando, entrato nell’ ICAIC (Istituto Cubano de Arte e Industria Cinematograficos) - in cui diverrà, ed è attualmente, presidente del Comitato dei Registi di Animazione e Consulente artistico -, potrà narrarne le avventure in due brevi film d’animazione: cui seguirà, nel 1979, un primo lungometraggio. Da qui in avanti la produzione di Juan Padrón si fa imponente (la sua filmografia tocca i sessanta numeri) , ben presto designando la straordinaria personalità di un autentico creatore, dotato di impareggiabile espressività di segno, di inesauribile vena inventiva ( i suoi Filminutos sono autentici capolavori di sintesi folgoranti) e di finissime capacità narrative (accanto alle avventure di Elpidio Valdés, son da ricordare le storie dei Vampiros en la Habana).

Realizzata anche attraverso collaborazioni internazionali (con gli Studi Iskra di Madrid e con il celeberrimo vignettista argentino Quino, tra le altre), una simile attività si affiancherà ad un intenso impegno di vignettista, di docente, di conferenziere, e di divulgatore.

Insignito di prestigiosi premi nazionali e internazionali, membro di giurie di Festival (Annecy, Ottawa, Gijon, Bilbao, Madrid, ecc.), Juan Padrón ha accettato di assumere il ruolo di direttore artistico dell’AsoloCartoonFestival.

L’attribuzione ad una simile personalità, da parte dell’ A.I.A.F. e nel momento in cui essa apre - grazie anche alla sua entusiastica e stimolante collaborazione - una Finestra sul Cinema di Animazione Latino-Americano, del Premio Flavia Paulon alla carriera, per il tipo di cinema di cui Juan Padrón è autentico protagonista, vuole avere il significato, in primo luogo e soprattutto, di un atto insieme di gratitudine e doveroso.

L’ingresso alle proiezioni è gratuito.

AsoloArtFilmFestival tel: Foresto Vecchio, 8 - 31011 Asolo (TV) Italia

+39 0423 520455 _ fax: +39 0423 951320


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -