Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Ara Fest: a Siracusa il 16 Agosto. Concerti, proiezioni, teatro

Sos Siracusa "libera" dall’incuria l’Ara di Ierone, all’interno del parco Archeologico, e invita tutti ad un grande evento popolare gratuito: sul palco Qbeta, Baciamo le Mani, e i francesi Poutrless Fever, poi teatro, proiezioni, expo....

di Tano Rizza - martedì 9 agosto 2011 - 5282 letture

L’Ara di Ierone è una grande opera monumentale che si trova nei pressi del Teatro Greco di Siracusa, all’interno del Parco Archeologico. Finito di costruire nel III°secolo a.c., è uno degli altari più grandi di tutta l’età greca, intagliata nella roccia viva, l’ara era dedicata a Zeus "liberatore", e Didoro narra che in questo luogo per la festa di Eleutheria, furono sacrificati 450 tori. Fin qui la leggenda, e la nota storia.

Ma, questo imponente monumento, come molti altri in città, è finito nel dimenticatoio, tanto che la natura se ne era rimpossessata, negando la fruibilità e l’accesso all’Ara a turisti e residenti. Anche per questo pezzo di storia di Siracusa, per riportarlo alla luce è arrivato l’intervento dei cittadini, che come per la via dei Sepolcri, e il Castello Eurialo, si sono armati di decespugliatori e buona volontà e lo hanno ripulito, riconsegnandolo così alla fruizione.

Ma non finisce qui. L’idea è venuta anche questa volta al coordinamento SOS Siracusa, che in questo splendido scenario, il 16 Agosto, organizza un’evento culturale. L’idea alla base è sempre la stessa: lamentarsi è inutile, agire è un dovere.

Ed il 16 Agosto, cittadini e turisti sono invitati ad Ara Fest 2011, ad ingresso gratuito, per riappropriarsi di un altro splendido scorcio di Siracusa, con le armi della cultura e della musica.

Il programma:

Apertura cancelli ore 17,00

Appena varcato l’ingresso al Parco sarete invasi da mostre fotografiche, pittoriche, proiezioni di video, mostre di artigianato e quant’altro.

Dalle ore 18,00 alle 20,00

ANTEPRIMA MUSICA E TEATRO

- Esibizione di gruppi musicali a rotazione

Ore 21,00

CONCERTO INAUGURALE FLAUTO E ARPA

- Maestro Andrea La Monica e Matilde Verdiana Pinto

Ore 21,30

LA MAFIA è UN’IDEA

- Opera ispirata ai “I Siciliani” di Giuseppe Fava scritta e diretta da Massimo Tuccitto con Giuliana Di Stefano, Davide Geluradi, Valentina Territo, Massimo Tuccitto Musiche Andrea La Monica

Ore 23,00

GRANDE CONCERTO con

- “QBETA”
- “MERCE FRESCA”
- “BACIAMO LE MANI”
- “POUTRELLES FEVER” GRUPPO FRANCESE per la prima volta in Italia

info: http://www.sos-siracusa.org/


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -